Cosa fare se il cellulare non prende
Il cellulare non prende e non sai come fare? Problemi di connessione internet?
Non ti preoccupare 🙂 in questo articolo, attraverso 7 semplici passaggi, ti spiegherò come risolvere questo problema!
Sappiamo tutti che quando il cellulare non prende, può essere una vera seccatura, soprattutto quando non riusciamo a capire come risolvere questo problema.
I problemi maggiori infatti possono essere 2:
- problemi hardware dovuti al tuo dispositivo.
- problemi dovuti al segnale dell’operatore telefonico.
1° step: prova a inserire la modalità aereo
Se il cellulare non prende prova ad inserire la modalità aereo del telefono e poi disattivala per vedere se il segnale è tornato.
2° step: prova e riavviare completamente il cellulare
Questi primi due metodi, possono sembrare banali, ma sono molto validi, in quanto vanno a fare un “reset” delle impostazioni e vanno a risolvere i problemi che potrebbero presentarsi a livello superficiale.
In alternativa puoi anche provare a disinserire e reinserire la tua scheda SIM, controllando che sia inserita nel modo corretto e che lo slot della Sim non sia impolverato.
Se il problema non si risolve in questo modo, allora dovrai passare allo step successivo.
3° step: controlla i parametri APN
L’APN è una delle configurazioni più importanti che potete e che dovete fare nel vostro smartphone. Infatti L’APN è una configurazione che permette al proprio smartphone di connettersi ad internet tramite il proprio operatore telefonico. Questa connessione è fondamentale per usare il telefono come modem, per inviare un MMS e soprattutto, per poter navigare in internet.
Se vuoi sapere come configurare l’APN per il tuo operatore sul tuo cellulare, puoi leggere l’articolo a riguardo, una vera e propria guida dove troverai la spiegazione completa e il tutorial per la configurazione nel dettaglio.
4° step: controlla gli aggiornamenti del tuo dispositivo
L’aggiornamento del software risulta molto utile, soprattutto in caso di bug oppure in presenza di un aggiornamento del sistema operativo.
Per aggiornare il sistema, vai su Impostazioni e poi sulla voce Aggiornamenti software. Basterà che installi l’eventuale nuova versione, o lasciare che l’aggiornamento avvenga in automatico.
5° step: controlla il tuo piano tariffario
Può succedere infatti che, senza saperlo, tu abbia consumato tutti i Giga disponibili nella tua offerta e di conseguenza il servizio internet si è bloccato.
Per controllare il consumo dei GB ti consiglio di scaricare l’App del tuo operatore telefonico, e mi raccomando controllalo spesso. Infatti devi sapere che alcune offerte telefoniche non prevedono il blocco internet raggiunto il limite massimo, e di conseguenza potresti avere costi extra indesiderati se continui a navigare fuori soglia.
Controlla anche di non aver terminato il tuo credito residuo. Se l’offerta infatti doveva rinnovarsi, senza credito non ha potuto farlo e di conseguenza non potrai usufruire dei servizi inclusi nella tariffa, tra cui internet.
6° step: controlla se ci sono problemi in corso con le linee del tuo gestore telefonico
Per fare questo ti consiglio di verificare tramite il sito o scaricare l’app Downdetector https://downdetector.it/ , che fornisce informazioni utili e ti aiuta a capire cosa succede quando riscontri un disservizio, fornendo informazioni in tempo reale sui problemi. Se il problema dunque è temporaneo basterà solo attendere.
7° step: se non hai ancora risolto il problema dovrai cambiare operatore telefonico
In questo caso se il servizio è discontinuo e il segnale scadente, una volta accertato che il problema è della rete, e non sia del tuo cellulare, l’unica soluzione è quella di cambiare operatore telefonico e quindi cambiare tariffa!
Qualora avessi bisogno di supporto, assistenza o di maggiore approfondimento su questo e altri temi legati a tariffe telefoniche, internet casa, luce e gas, trova il punto vendita più vicino a te: riceverai supporto e assistenza per ogni tua necessità.
TROVA IL NEGOZIO PIÙ VICINO A TE