Passaggio al Mercato Libero: conviene davvero?
Cosa conviene di più: mercato libero o tutelato? In questo articolo analizziamo tutti i vantaggi e gli svantaggi del passaggio al mercato libero, tutti i pro e contro Mercato Energetico Luce e Gas.
Passaggio obbligatorio al mercato libero: da quando?
Il passaggio al mercato libero energetico, senza dubbio, è un ulteriore segnale forte che conduce alla liberalizzazione dei mercati e alla creazione di un ambiente sempre più concorrenziale, con offerte convenienti per le persone e aziende da parte dei principali fornitori di luce e gas.
La fine del mercato tutelato dell’energia e il passaggio a quello libero, dopo moltissime proroghe, ha finalmente una scadenza ben precisa: mentre per il gas il passaggio è avvenuto il 10 gennaio 2024, per l’elettricità sarà il 1 luglio 2024.
Entro queste date ogni famiglia dovrà attivare una nuova offerta luce/gas con un fornitore privato.
Ma prima di buttarci a capofitto nel cambiamento valutiamo correttamente i vantaggi e gli svantaggi del passaggio al mercato libero.
Solo in questo modo potrai decidere se rimanere nel tutelato oppure passare al mercato libero in sicurezza e risparmiando.
Passare al mercato libero conviene davvero?
Questa è la prima domanda a cui vogliamo rispondere così: “Non tutto è oro ciò che luccica!”
Sono molti i casi di persone che dopo questo passaggio al mercato libero si sono ritrovate a spendere di più. Questo è vero.
Il problema infatti è che non tutte le offerte di tutti i gestori di luce e gas sono buone, competitive.
Inoltre l’online è pieno di informazioni e senza una conoscenza specifica si rischia di sbagliare.
A questo si aggiungono call center, agenzie mono-mandatarie, venditori porta a porta che saranno sempre pronti a rifilarti una nuova offerta che ti verrà esposta come la migliore ma che poi di migliore non lo sarà nemmeno in lontananza.
Questi sono solo alcuni dei problemi che potrebbero accadere senza un adeguata scelta.
Ma non spaventarti, il mercato libero ha anche un sacco di vantaggi! Come la presenza di offerte di gran lunga migliori rispetto al tutelato.
Ma se seguirai le nostre indicazioni non avrai nessun problema a trovare l’offerta giusta, del gestore giusto, che ti garantisca risparmio e assistenza nel tempo.
Si può cambiare offerta di Luce e Gas in sicurezza?
Certo, puoi passare al mercato libero luce e gas in sicurezza seguendo questi consigli utili:
- Per ridurre al minimo la possibilità di incorrere in problemi ti consigliamo di farti aiutare a controllare la bolletta da personale fidato, competente e specializzato.
- Non rispondere alle chiamate da numeri sconosciuti o nascosti, anche se si presentano come gestori del mercato tutelato, oppure organismi di tutela, o ancora se facessero finta di essere il tuo gestore attuale.
- Se preferisci attivare in autonomia online usa solo siti certificati e informati bene su tutti i dettagli e le parole scritte “in piccolo” prima di cambiare.
Se, invece, decidi di affidarti ad un negozio oppure ad un’agenzia diretta del gestore di luce e gas tieni a mente questi semplici consigli:
- Non badare agli improvvisati. Ci sono un sacco di negozi che gestiscono luce e gas senza formazione adeguata.
- Affidati a personale specializzato, che abbia una buona conoscenza nel campo.
- Ma soprattutto, chiedi informazioni a negozi che gestiscono più fornitori (perché significa che non sono vincolati dal gestore e possono proporti liberamente l’offerta migliore).
Ti faccio un esempio: pensa a un negozio affiliato al gestore di luce e gas, che propone solo offerte di quell’operatore: come farà a proporti l’offerta migliore se “deve consigliarti” solo le offerte di quel gestore luce gas?
Se cerchi ulteriori informazioni sul passaggio al mercato libero luce e gas puoi leggere un altro nostro articolo cliccando qui.
Se invece desideri trovare un negozio certificato per il passaggio, un pre-controllo gratuito delle tue bollette, per essere informato sul passaggio e se nel tuo caso conviene cambiare o come cambiare clicca qui sotto 👇
Qualora avessi bisogno di supporto, assistenza o di maggiore approfondimento su questo e altri temi legati a tariffe telefoniche, internet casa, luce e gas, trova il punto vendita più vicino a te: riceverai supporto e assistenza per ogni tua necessità.
TROVA IL NEGOZIO PIÙ VICINO A TE