Come effettuare lo Speed Test sul tuo cellulare

Vuoi sapere se la tua connessione è lenta ma non sai proprio come fare?

Esiste un modo per verificare la velocità della tua connessione Internet che si chiama speed test.


Questo test fornisce indicazioni circa la qualità e l’effettiva velocità della propria connessione dati o rete Internet.

In questo articolo vedremo come fare uno speed test sul tuo cellulare per accertarti che la tua tariffa disponga di una buona connessione di rete.

Innanzitutto bisognerà installare un’applicazione che si trova comodamente sia su Play Store che su App Store, ti sto parlando di Speedtest di Ookla.

➡ Clicca QUI per scaricare Speedtest di Ookla da Play Store per cellulari Android

Clicca QUI per scaricre Speedtest di Ookla da App Store per dispositivi Apple

Attenzione! Prima di avviare l’applicazione bisogna disattivare l’accesso al Wi fi, perché se collegato all’internet fisso andrà a misurare quella connessione. Dunque assicuratevi che il Wi-fi sia spento e che siate collegati alla rete dati.

Per riuscirci vai su Impostazioni > Wi-Fi e sposta su OFF la levetta dell’interruttore posta accanto alla dicitura Wi-Fi (sia per android che per iOS)

Una volta spento il Wi-fi, apri l’applicazione e acconsenti di visualizzare la posizione premendo Consenti.

Ora sulla schermata iniziale apparirà un pulsante con scritto VAI, premilo e l’applicazione effettuerà il suo speed test.

Una volta finito appariranno a schermo tutti i dati necessari a comprendere la velocità di rete con anche un grafico ad accelerometro per comprendere meglio la velocità.

Caratteristiche e dettagli dei parametri SpeedTest:

  • Il primo parametro che vedrai in grande si chiama DOWNLOAD.
    La velocità di download è un fattore che indica il tempo impiegato a trasferire i dati e le informazioni dalla rete al tuo dispositivo, come ad esempio il tempo impiegato per ricevere i dati di un sito web, di un file o di un video. L’unità di misura è il Megabit al secondo (Mbps).  Sarà dunque importante avere un valore medio alto per ricevere le informazioni in poco tempo e non attendere l’arrivo dei dati. Una buona connessione va dai 30 Mbps in su.
  • Il secondo parametro importante si chiama UPLOAD.
    La velocità di upload misura il tempo impiegato per il trasferimento di dati e informazioni dal tuo dispositivo al server, dunque tutti quei file, documenti, foto e video che invii dal tuo cellulare al server, prima di essere spediti ad un altro dispositivo. L’unità di misura è il Megabit al secondo (Mbps).
    Un buon valore si aggira già intorno ai 3-5 Mbps, più alto sarà questo valore, meno problemi avrai e meno tempo sarà necessario per caricare i tuoi file.
  • Il terzo parametro si chiama PING detto anche Latenza.
    Il ping è un indicatore espresso in millisecondi (Ms) che misura il tempo impiegato dai dati per raggiungere un server e tornare indietro. Minore è la latenza, migliore sarà la qualità della connessione.
    Una rete è: 
    ottima se il ping va da 0 ai 30 Ms, buona se il ping va da 30 a 50 Ms, lenta se il ping supera gli 80 Ms
  • L’ultimo parametro si chiama JITTER ed indica la variazione statistica del ping, ovvero l’interferenza elettronica che ritarda la ricezione dei dati trasmessi. Il jitter deve essere compreso tra 0 e 20 Ms per essere buono.

NB: questo articolo non è in collaborazione con Ookla

Ora hai tutte le informazioni necessarie per effettuare e leggere il tuo speed test. Se la tua connessione non dovesse essere buona, potresti dover cambiare offerta telefonica.

Qualora avessi bisogno di supporto, assistenza o di maggiore approfondimento su questo e altri temi legati a tariffe telefoniche, internet casa, luce e gas, trova il punto vendita più vicino a te: riceverai supporto e assistenza per ogni tua necessità.

TROVA IL NEGOZIO PIÙ VICINO A TE

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *