Come configurare i parametri APN di Very Mobile
“Non mi funziona internet sul cellulare! Come posso fare?” questa è una delle domande più frequenti che mi fate dopo aver attivato una nuova offerta telefonica.
In questa guida ti spiegherò esattamente (attraverso esempi pratici) che cos’è l’ APN, come configurare APN Very mobile, manualmente con Android e iPhone se il tuo operatore telefonico è Very Mobile.

Cosa vuol dire APN e a cosa serve
L’APN è una delle configurazioni più importanti che potete e che dovete fare nel vostro smartphone. APN o “Access Point Name” significa “Nome Punto di Accesso” e definisce il percorso di rete per la connettività dati cellulare.
L’APN è una configurazione che permette al proprio smartphone di connettersi ad internet tramite il proprio operatore telefonico. Questa connessione è fondamentale per navigare in internet, o per usare il telefono come modem o per inviare un MMS.
È quindi impossibile connettere il proprio cellulare ad internet senza avere neanche un APN, se non ovviamente utilizzando una rete Wi-Fi.
Come configurare un APN nel cellulare se hai Very Mobile
Ma prima di fare questo voglio informarti che quando attivi una nuova offerta, normalmente l’operatore telefonico ti invia un SMS per la configurazione automatica dell’APN, ma in alcuni casi questo potrebbe non funzionare. E quindi nel caso in cui non arrivasse nessun SMS puoi seguire questa procedura:
Per i cellulari Android vai su:
Impostazioni > Schede SIM e Reti mobile o connessioni > clicca sulla sim > Nome punti di accesso > clicca su nuovo APN e
nel nome scriverai “VERY MOBILE” e nell’APN scriverai: “internet.it”.
Assicurati di aver inserito il nome dell’APN “internet.it” con tutti i caratteri in minuscolo.
Per i cellulari Android solitamente è così anche se qualche dicitura potrebbe essere leggermente differente perché può variare da cellulare a cellulare.
Come configurare un APN su iPhone e iPad:
Vai su Impostazioni > Cellulare > Rete dati cellulare
nell’ APN scriverai “internet.it” e nel nome scriverai “VERY MOBILE”
Ti consiglio anche di scrivere l’APN e il nome nei campi di “configurazione LTE” e nel campo “hotspot personale”
Devi sapere che su iPhone ci sono dei campi unici da riempire. Non si potrà quindi creare vari APN e poi passare da uno all’altro come succede su Android.
Il mio consiglio è di memorizzare i parametri APN di Very Mobile, in modo da poter ripristinare subito la connessione internet nel caso non partisse in automatico.
Bene, ora dovresti avere tutte le informazioni per sapere come configurazione APN del tuo smartphone.
E se non dovesse ancora andare?
Come prima cosa, verifica che il tuo APN sia internet.it
Se l’APN è corretto, e non dovesse ancora funzionare prova a fare a verificare che il segnale sia disponibile nel tuo smartphone, controlla che sia 4G, LTE, 3G.
Se nessuna di queste è presente, prova a spostarti verso una zona aperta, riavvia lo smartphone e riprova.
Verifica che il credito sia sufficiente tramite l’app Very, in caso contrario, basta fare una ricarica.
Eventualmente sai che puoi chiedere supporto al tuo negozio di fiducia. Personale esperto e preparato saprà guidarti nella scelta della migliore tariffa per smartphone, linea fissa, luce e gas. Ed inoltre potrai richiedere assistenza e supporto per la risoluzione ogni possibile tuo problema.
TROVA IL NEGOZIO PIÙ VICINO A TE
Fammi sapere se questo articolo ti è stato utile! Condividilo con le persone a cui pensi possa essere d’aiuto!
Se hai altre domande relative a questo argomento scrivile nei commenti qui sotto.
Ciao! A presto e… #TariffeProtetteSempre
Francesca
Grazie mille, il tuo aiuto mi è stato prezioso!!!
Grazie Lucio!