Come bloccare le chiamate pubblicitarie su iOS ed Android

Sempre più spesso riceviamo telefonate da strani numeri che, alla risposta, si rivelano fastidiose offerte commerciali o ricerche di mercato…
È successo anche a te di ricevere quelle fastidiose chiamate pubblicitarie?!?! Ultimamente stai ricevendo chiamate da numeri sconosciuti che continuano a disturbarti, magari in pausa pranzo..

Ma si possono bloccare le chiamate pubblicitarie in modo che questi numeri non richiamino più?

Certo che sì.. oggi ti darò 3 soluzioni facili per bloccare definitivamente le chiamate indesiderate, ma soprattutto per non farti perdere più tempo. 

 

Guarda ora questo video per capire come BLOCCARE le chiamate indesiderate 👇🏻👇🏻

[ux_text text_align=”center”]

[/ux_text]

 

1) Prima modalità per bloccare le chiamate indesiderate: Blacklist

Puoi utilizzare questa funzione se conosci il numero da bloccare, in questo caso la procedura è molto semplice sia se utilizzi iOS che Android.

Con Apple iOS:
Entra nel registro chiamate (click su “Telefono” nella schermata principale e poi “Recenti”), ora clicca sulla ” i ” a fianco del numero di telefono che vuoi bloccare e poi conferma cliccando su “Blocca contatto” (ti verrà chiesto 2 volte).
In questo modo il numero selezionato verrà inserito nell’elenco dei contatti bloccati per cui non riceverai più chiamate, né messaggi né chiamate FaceTime da questa utenza.

bloccare le chiamate pubblicitarie da Apple iOS - iPhone

Devi tenere bene a mente, che con questa modalità potrai bloccare un numero solamente dopo che hai ricevuto la chiamata, perchè se ad esempio il numero da bloccare è un call-canter, per non ricevere ulteriori chiamate, potrai bloccare il numero solamente se hai ricevuto la chiamata e quindi potrai bloccarlo una volta che sarà presente nel tuo registro chiamate.


Con Android:

Dalla schermata principale clicca sul pulsante verde “Telefono” Assicurati di essere sul registro chiamate, premi sopra al numero di telefono da bloccare e premi “ i ” Adesso clicca sui tre puntini in basso sulla dx e quindi clicca su “blocca. Così facendo non riceverai più nessuna telefonata da questo contatto.

Attenzione perché sono sempre più frequenti le agenzie che, non riuscendo a contattarti, intuiscono che il loro numero è stato bloccato e cercheranno di richiamarti con svariati numeri completamente diversi l’uno dall’altro!
Quindi, se decidi di bloccare i numeri direttamente da telefono il mio consiglio è di continuare a bloccare i numeri ogni volta che ti arriva una nuova chiamata, finché non ti chiameranno più.

Così facendo non riceverai più nessuna telefonata da questo contatto.

 

È importante sapere che:

Attenzione perché sono sempre più frequenti le agenzie che, non riuscendo a contattarti, intuiscono che il loro numero è stato bloccato e cercano di richiamarti con numeri diversi!

Per questo motivo puoi scaricare una App apposita!

[block id=”banner-articoli-blog-scarica-guida-tariffa-facile”]

2) La seconda soluzione per bloccare queste fastidiose chiamate pubblicitarie è scaricare un’applicazione direttamente nel tuo cellulare: Should I Answer e Truecaller 

Sono molto utili le App che, oltre ad evitare chiamate da numeri che blocchiamo personalmente, per bloccare le chiamate pubblicitarie, sfruttano un database di numeri segnalati dagli utilizzatori.

In questo modo hai la possibilità di:

  • Ricevere un avviso con il giudizio del numero che ti sta chiamando
  • Bloccare numeri nascosti
  • Non ricevere le chiamate dei numeri valutati negativamente dalla community
  • Bloccare liste di numeri personalizzate

 

Should I Answer 


Should I Answer è la nuova versione dell’app “Dovrei rispondere?” , un’ottima applicazione che ti protegge da chiamate indesiderate. Questa app può bloccare le chiamate indesiderate, evitando di farti perdere tempo prezioso o alla peggio, di farti spendere costi di chiamata a pagamento.

Should I Answer è un’ottima App che utilizza un proprio database che include i giudizi dei vari utenti che la stanno utilizzando. Giudizi sulla qualità delle telefonate ricevute da numeri pubblici, inviati dalle persone al server dell’App. Questa applicazione funziona anche offline!

Puoi scaricare questa app sia con Android che con iOS ma, per il momento, quest’app è gratuita solo per Android.

 

L’alternativa altrettanto completa, per chi utilizza Apple e dunque iOS, è Truecaller.

 

Truecaller

Truecaller” utilizza un proprio elenco di segnalazioni anti-spam grazie Truecalleralle segnalazioni degli utenti della propria community, identifica e blocca la maggior parte delle chiamate indesiderate!

Questa App funziona solo se è attiva una connessione internet sul dispositivo che si sta utilizzando ed è disponibile sia per Apple iOS che per Android.

 

Truecaller

 

 

3) La terza soluzione gratuita per proteggerti dalle chiamate pubblicitarie è quella di iscriverti al Registro delle Opposizioni

Valido sia per le linee fisse che per i cellulari (linee mobili), il “registro delle opposizioni” è un servizio offerto dal Ministero dello sviluppo economico che ti aiuta a bloccare le telefonate di telemarketing.
Il Decreto per le nuove regole del Marketing telefonico specifica che puoi iscriverti gratuitamente ad un registro per proteggerti dalle chiamate pubblicitarie.
Qui il link per visitare il sito ufficiale e tutte le indicazioni per registrarti e dichiarare di non voler più ricevere nessuna chiamata pubblicitaria.

Purtroppo però, i call center più affamati e disonesti non controllano se il tuo numero è iscritto a questo Registro e ti chiamano facendo finta che tutto sia ok.

Sta a te chiudere immediatamente la chiamata dopo aver ultimato all’operatore di aggiornare i tuoi dati come “iscritto al Registro delle Opposizioni” e di non richiamare più.

Per ovviare a questi problemi ti consiglio di aggiornare spesso i tuoi dati all’interno del sito ufficiale del Registro delle Opposizioni, in questo modo manterrai massima la protezione nel tempo e sarai al sicuro dalle chiamate non gradite.

Per le linee mobili, inoltre, se sei in possesso di uno smartphone, puoi facilmente bloccare i numeri fastidiosi inserendoli in una funzione del tuo menu oppure puoi scaricare delle applicazioni con caratteristiche ancora più complete.

 

Bene… ora dovresti avere tutte le informazioni per sapere come bloccare le chiamate indesiderate nel cellulare!

Noi di CafeTariffa continueremo a darvi tutti gli aggiornamenti sul nostro sito, e sui nostri canali social, instagram e facebook, e sul nostro canale YouTube.
Questo per tutelarvi sempre e per continuare a darvi tariffe telefoniche aggiornate, sicure e protette.

Fammi sapere se questo articolo ti è stato utile! Condividilo con le persone a cui pensi possa essere d’aiuto!
Se hai altre domande relative a questo argomento scriverle nei commenti qui sotto👇🏻👇🏻

Ciao! A presto e… #TariffeProtetteSempre

Francesca 😊 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *