Disattivare la conferma di lettura dei messaggi

Hai notato un consumo anomalo di credito e non riesci a capirne il motivo?

Vuoi essere sicuro di escludere qualsiasi opzione, dal tuo smartphone, che potrebbe costarti soldi extra, a tua insaputa?


Una delle prime cose da fare è verificare nelle impostazioni del tuo dispositivo se hai attivato erroneamente la “conferma di lettura dei messaggi”!

Anche se l’utilizzo dei messaggi SMS è oramai quasi in disuso, per alcune persone rimane ancora un importante strumento di comunicazione.

Molte aziende per esempio utilizzano tutt’ora gli SMS per inviare offerte e comunicazioni, anche molti gruppi di persone ne fanno ancora uso, per lo scambio di informazioni.

Se nell’ultimo periodo hai avuto la necessità di dover utilizzare gli SMS ed hai notato dei consumi di credito più alti, devi controllare se l’impostazione di “conferma di lettura dei messaggi” è attiva sul tuo cellulare!

Ma se ho un offerta con gli SMS inclusi?

Anche se l’invio degli SMS è incluso nella tua offerta, qualsiasi sia il tuo operatore, questo servizio rimane sempre a pagamento.

Quanto costa la conferma di lettura dei messaggi?

Con questo servizio, per ogni messaggio inviato te ne verrà recapitato un altro per confermarti che il tuo SMS è stato consegnato al destinatario.

Per questo motivo per ogni SMS inviato, pagherai extra il costo di un altro messaggio, inviato dal tuo operatore, che ti informerà dell’avvenuta consegna.

Il costo dei messaggi è di circa 15 centesimi l’uno, dunque, per ogni SMS pagherai 30 centesimi, il doppio!

Come posso fare per disattivarlo?

La procedura è molto simile per qualsiasi dispositivo, sia smartphone che cellulare:

  • entra nei messaggi;
  • clicca su impostazioni SMS;
  • verifica che la spunta sulla voce “conferma di consegna” NON sia attiva!

Purtroppo, il più delle volte, ci sia accorge troppo tardi che questo servizio è attivo, spesso quando ci si trova senza credito!

Per questo, verifica subito nelle impostazioni del tuo smartphone o cellulare che questa funzione sia disattivata, molte volte basta una piccola distrazione per attivare qualche costoso servizio!

Qualora avessi bisogno di supporto, assistenza o di maggiore approfondimento su questo e altri temi legati a tariffe telefoniche, internet casa, luce e gas, trova il punto vendita più vicino a te: riceverai supporto e assistenza per ogni tua necessità.

TROVA IL NEGOZIO PIÙ VICINO A TE

 

Un pensiero riguardo “Disattivare la conferma di lettura dei messaggi

  1. bruno.rossi62@gmail.com ha detto:

    purtroppo la TIM non si limita a vendere i telefonini con tale funzione attivata ma ha disposto modifiche al sistema operativo perché tale funzionalità sia difficilmente disattivabile , tanto è vero che le indicazioni sopra riportate non trovano corrispondenza con il MENU di certi apparati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *