SIM nano o micro? Scopri tutte le differenze!
SIM nano… What’s this ???
Devi acquistare uno Smartphone e non sai se la tua SIM può andare bene?
Hai provato ad inserire la tua scheda SIM sul nuovo cellulare ma non entra perché è troppo grande?
La SIM è la scheda su cui è attivo il tuo numero e che sposti di telefono in telefono ogni volta che sostituisci il tuo cellulare.
Esistono vari tipi di schede SIM, esse sono suddivise per grandezza, per potenza e per il tipo di chip che hanno integrato.
Non tutte sono compatibili con i nuovi smartphone, infatti, sempre più dispositivi, per funzionare, hanno bisogno di una SIM di nuova generazione.
Queste schede si distinguono non solo per la loro dimensione molto piccola (per questo sono chiamate SIM nano) ma anche per la loro capacità di supportare grandi quantità di dati ed il 4G.
È molto importante verificare che la tua SIM, anche se di misura giusta per il tuo Smartphone, integri le funzionalità adatte ai servizi attuali e che abbia caratteristiche tali da non rallentare il tuo nuovo dispositivo!
Infatti, se non di nuova generazione, rischierebbe di compromettere la buona funzionalità dei devices su cui è installata.
Varie dimensioni per le SIM
Le schede SIM vengono suddivise in 3 macro famiglie in base lla loro dimensione:
- SIM “normali”
Come grandezza sono le classiche, quelle che hai sempre utilizzato da quando avevi il vecchio e caro cellulare con tastiera. Questo formato ormai è quasi in disuso - SIM “micro”
Ancora attuale come formato, come grandezza è una media tra la normale e la nano. Viene ancora utilizzata sui cellulari di fascia medio bassa
- SIM “nano”
Il formato più recente attualmente in commercio, il più piccolo come dimensioni ma quello con caratteristiche e prestazioni migliori. Tutti gli Smartphone di nuova generazione utilizzano questo tipo di scheda.
Diverse prestazioni per lo stesso formato
Come già anticipato prima, non è detto che diverse schede dello stesso formato abbiano le stesse caratteristiche.
Altra suddivisione importante viene fatta in base alle loro prestazioni ed alla loro potenza:
Hai mai notato che sulla tua scheda SIM, oltre al suo numero seriale, è impresso un numero che finisce con la sigla KB?
È proprio questo numero che contraddistingue la sua potenza.. esso può variare dai 64KB fino ai 640KB delle nuove SIM nano!
Quando acquisti uno Smartphone accertati che la tua SIM sia di nuova generazione!
In caso contrario, visto la spesa molto bassa per la loro sostituzione, ti consigliamo di cambiare la tua scheda con una aggiornata!
In questo caso basta che tu vada in un negozio abilitato presentando la tua carta d’identità, codice fiscale ed il numero seriale che contraddistingue la tua SIM.
Non sai dove trovare il codice ICCID della tua scheda? Leggi questo articolo
Preparati, la prossima frontiera saranno le SIM virtuali!
A presto e… Tariffe Protette Sempre!
Luca
PS: Se l’articolo ti è piaciuto, trovi qui sotto i pulsanti per condividerlo con i tuoi amici!
Scopri tutte le migliori offerte prova il nostro comparatore di tariffe! Vai su www.cafetariffa.com
Clicca sopra al simbolo del tuo operatore telefonico e vedrai subito tutte le migliori offerte che puoi attivare cambiando operatore telefonico.
È come faccio a capire su IPhone X se sto usando la sim giusta? A me stava benissimo la microsim ma se mi dite così allora forse è meglio cambiarla
Ciao Edoardo, IphoneX utilizza Nano SIM. Se ti sta funzionando significa che è tutto ok e non serve cambiarla.