Sai come fare il test della velocità internet su rete 4G?
Ti sei mai chiesto quanto veloce riesci a navigare in internet con la tua attuale tariffa?
La rete 4G che ti viene venduta, inclusa nelle varie promozioni, è reale?
Prima di scoprire quali sono le cause per cui può cambiare la velocità di navigazione su rete 4G vediamo come si misura questo dato…
Come si misura la velocità internet?
L’unità di misura della velocità di navigazione si misura in megabyte per secondo (Mbps) ed indica la quantità di dati caricati nel tempo di un secondo.
Sono state istituite varie classi di navigazione secondo la loro velocità: in base alla qualità della rete con la quale ti collegherai, il tuo dispositivo ti indicherà se stai navigando in 2G, 3G o 4G.
Attualmente la tecnologia più veloce è il 4G+ (plus) che ti permette di navigare fino a 300 Mbps.
Anche con la rete 4G la velocità di navigazione è molto buona, può arrivare a 150 Mbps.
Pensa che la velocità per navigare da rete mobile ha quasi raggiunto la Fibra (internet linea fissa ultraveloce)!
Ma questi valori sono reali?
Purtroppo questi valori sono ideali, calcolati in condizioni ottimali di utilizzo, dunque non replicabili nella realtà..
Sono diversi i fattori che pregiudicano la velocità massima di navigazione, essa può variare in base:
- al sito che stai visitando;
- a quante applicazioni stai utilizzando e se sono connesse ad internet;
- alla quantità di persone che stanno utilizzando la tua stessa rete in quel momento.
Come posso fare il test della velocità internet su rete 4G?
In rete puoi trovare molti programmi ad uso gratuito per definire la tua velocità di navigazione effettiva.
Due siti molto conosciuti ed utilizzati sono www.speedtest.net e www.testvelocita.it, disponibili anche in app, scaricabile dallo store del tuo sistema operativo (Playstore o Applestore).
A questo punto, come vedi dalle foto, basta entrare nel sito o nell’app e cliccare su “inizia il test” per avere, dopo alcuni secondi, i dati di velocità in download (scaricare), upload (caricare) ed i dati del ping (risposta) della tua linea.
Qual è il migliore operatore in Italia come qualità di rete 4G?
Secondo l’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza l’operatore con il punteggio più alto di performance e copertura in Italia è Vodafone.
In questo momento Vodafone sorpassa gli altri operatori in tutti i valori, sia in copertura (numero di città e paesi coperti da internet veloce) sia in qualità (performance di navigazione).
In ordine di affidabilità poi troviamo Tim, molto vicina, Tre e per ultima Wind che ha totalizzato il minor punteggio in tutti e due i valori di misurazione.
Questa misurazione è da ritenersi infallibile?
No, in base al posizionamento delle antenne degli operatori, soprattutto nei paesi limitrofi alle città, questi valori potrebbero essere completamente invertiti!
In generale però, laddove non esistono ulteriori problematiche come montagne e valli, questo dato offre una buona indicazione sugli operatori che stanno investendo di più e che possono garantire un livello di affidabilità più alto.
Se stai valutando di cambiare operatore perché ti è stata proposta un’offerta più conveniente o più in linea con le tue esigenze potresti verificare la qualità di navigazione anche sul sito del gestore a cui vuoi passare: esiste una pagina dedicata con indicazioni abbastanza precise di copertura della rete 4G.
A presto e… Tariffe Protette Sempre!
Luca
PS: Se l’articolo ti è piaciuto, trovi qui sotto i pulsanti per condividerlo con i tuoi amici!
Scopri tutte le migliori offerte prova il nostro comparatore di tariffe! Vai su www.cafetariffa.com
Clicca sopra al simbolo del tuo operatore telefonico e vedrai subito tutte le migliori offerte che puoi attivare cambiando operatore telefonico.