Quanti GIGA hai bisogno ogni mese?

In questo articolo ti spiegherò cos’è un Giga, a quanto ammontano in media i consumi dei dati per i vari utilizzi in rete e di quanti Gigabyte necessiti mensilmente per navigare in tutta tranquillità.

Che cosa significa GIGA?

Il GB, o GigaByte, è un’unità di misura che di solito si usa per misurare quanto è grande un file (esattamente come si usa il grammo per pesare la farina).

Gigabyte e Megabyte sono la quantità di informazioni maggiormente richieste in ambito informatico al momento.

Un Gigabyte è composto da 1.024 Megabyte. Per comodità si arrotonda a 1.000 MB. Per indicare i Gigabyte si usa la sigla GB.
Quindi, possiamo dire che 1 GB sono circa 1000 Mb.

Ormai utilizziamo questa unità di misura ovunque: cellulari, computer, tablet, videogiochi.

Ora che sai cosa sono vediamo in media quanti Giga consumiamo nei diversi contesti informatici

NAVIGAZIONE SITI WEB

Per le pagine web il consumo dei dati richiesto per navigare online è davvero molto basso. Parliamo all’incirca dai 500 kilobyte per pagina web semplice, fino ai 2 mega per pagine ricche di contenuti multimediali come animazioni, video, immagini e pubblicità.

GUARDARE VIDEO ONLINE

I video richiedono un consumo di mega più elevato rispetto alla semplice navigazione di una pagina web.

Infatti per un minuto circa di video potresti arrivare a consumare fino a 20 Megabyte di dati.


Si può facilmente capire che per video online di una lunghezza media, che va all’incirca dai 5 ai 10 minuti, o per la visione di film o telefilm in streaming, il consumo sarà molto elevato.

Ad esempio, per la visione di un film streaming di 1ora e mezza, il consumo medio può arrivare fino a 500 MegaByte, dunque mezzo Giga.

SOCIAL

Sui social come Facebook, Instagram, Tik Tok.. di solito ci si rimane circa un’ora al giorno, di conseguenza, anche se può sembrare poco, con un consumo medio di 2 Mb al minuto in un mese si potrebbe arrivare a consumare 4 Gb solo per i social (i social sono infatti ricchi di foto, animazioni e video).

WHATSAPP

Per whatsapp e la messaggistica online puoi stare, in linea di massima, più tranquillo. Infatti il consumo medio è di 5 Megabyte ogni 1000 messaggi inviati o ricevuti. Ma proprio come per i siti web, devi stare attento a video, gif animate e immagini perché aumentano i consumi.


Di conseguenza sarà facile capire il motivo per cui i gestori di tariffe includono promozioni con un numero di Gigabyte mensile molto elevato.

La richiesta da parte del cliente è in continuo aumento, proprio perché passiamo sempre più tempo connessi online.


Fai attenzione però, il costo dei Gigabyte è molto alto. Questo lo si può capire osservando i prezzi dei dati Over Bundle, ossia oltre il limite del vostro piano tariffario. Se consumerai tutti i Giga inclusi nella tua offerta, per richiederne ulteriori ti verrà chiesto o di anticipare il pagamento o, in base all’operatore, dai 3 ai 10 euro in più per ogni singolo Gigabyte.

Vediamo esempio base per farti capire quanti dati consumiamo quotidianamente

In media giornalmente passiamo circa 2 ore su Whatsapp, 2 ore sui social, 1 ora immersi nelle ricerche online e potremmo arrivare a vedere più di  2/3  video al giorno da 15 minuti o ascoltare molte canzoni streaming online e mail con allegati pesanti. Per un utilizzo medio di questo tipo vengono consumati circa 9 Gb al mese.  

Ti consiglio di attivare una nuova offerta con almeno il doppio dei Giga che pensate di utilizzare proprio perché nel caso doveste sforare la soglia limite vi troverete costretti a pagare moltissimo per avere Giga extra.

Come capire effettivamente di quanti Gb al mese hai bisogno

Proviamo a fare una stima.

Se giornalmente riproduci moltissimi Video o contenuti multimediali come musica online, audiolibri, podcast o mail con moltissimi allegati, dovrai tener presente che avrai bisogno di molti più Giga, in quanto per un’ora di riproduzione streaming consumerai all’incirca 1 Gb.

Ti consiglio un piano con almeno 50 Gb! Una tariffa con Gb elevati, oltre i 50, è adatta anche ai ragazzi che spendono la maggior parte del tempo libero guardando contenuti streaming molto pesanti.

Se invece utilizzi una rete Wi-Fi a casa e/o al lavoro e di conseguenza non andrai a consumare i dati del piano tariffario, prendi come riferimento l’esempio base, ma come ho prima detto tieni in riserva almeno il doppio dei Giga che pensi di consumare, proprio perché spesso potrebbero esserci momenti dove sarai costretto ad usarne più del solito. Infatti se vorrai inviare documenti più pesanti o se ti ritrovi spesso ad utilizzare il cellulare con Hotspot per altri tuoi dispositivi, il consiglio è di averne almeno 30!

Adesso ti sarai fatto un’idea dei consumi e delle giuste necessità di dati per il tuo stile di vita.

Qualora avessi bisogno di supporto, assistenza o di maggiore approfondimento su questo e altri temi legati a tariffe telefoniche, internet casa, luce e gas, trova il punto vendita più vicino a te: riceverai supporto e assistenza per ogni tua necessità.

TROVA IL NEGOZIO PIÙ VICINO A TE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *